La Società
Dalma Mangimi è il leader italiano nella produzione di ingredienti per mangimi tramite trasformazione di ex-prodotti alimentari (quali ad esempio, pasta, prodotti da forno e dolciari). Fondata nel 1981 dalla Famiglia Massa, Dalma ha sviluppato un processo industriale innovativo per valorizzare l’apporto nutrizionale di ex-alimenti (ad esempio, prodotti da forno e dolciari) impiegandoli come ingredienti nei mangimi per animali, supportata da un’elevata attenzione alla qualità e alla sicurezza alimentare, contribuendo significativamente alla riduzione di spreco alimentare in logica di sostenibilità. Gli ex-prodotti alimentari provengono principalmente dalle industrie alimentari (come singoli ingredienti, prodotti intermedi o prodotti finiti, es. con errori di etichettatura, confezionamento), da centri logistici di distribuzione e dalla Grande Distribuzione Organizzata.
Dal 2019 Dalma ha ricevuto la certificazione ISO 14001, sulla base della quale ha fatto valutare il proprio ciclo di vita del prodotto (LCA). Dal 2006, Stella Mangimi, azienda consorella di Dalma, svolge per tutto il centro-sud Italia l’attività di produzione mangimi a base di ex-prodotti alimentari con
il medesimo know-how e competenza di Dalma, assicurando una copertura nazionale di acquisto di ex-prodotti alimentari e di fornitura di ingredienti per mangimi sostenibili.