EMMA MARCEGAGLIA
EMMA MARCEGAGLIA
Emma Marcegaglia ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Marcegaglia Holding, nonché di Vicepresidente e Amministratore Delegato di Marcegaglia Steel e delle sue controllate, attive nel settore della trasformazione dell’acciaio. Inoltre, è Presidente e Amministratore Delegato di Marcegaglia Investments, la holding che gestisce le attività diversificate del gruppo e Presidente di B7.
Oltre al suo impegno nel mondo aziendale, ha occupato numerosi ruoli di rilievo, spesso come prima donna nella storia di tali istituzioni. Tra le sue cariche, si annoverano quella di Presidente di Confindustria (2008-2012), Presidente della Luiss (2010-2019), Presidente di Business Europe (2013-2017), Presidente di ENI (2014-2020) e Presidente del B20 nel 2020, in coincidenza con la presidenza italiana del G20.
È membro del Comitato Esecutivo del BIAC (OCSE), vicepresidente dell’ISPI e fa parte dei Consigli di Amministrazione di Bracco Spa e Gabetti Property Solutions. Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e ha partecipato all’International Management Program della New York University.