FRANCESCO CANZONIERI

Amministratore Delegato e Presidente dei Comitati Investimenti & ESG

FRANCESCO CANZONIERI

Amministratore Delegato e Presidente dei Comitati Investimenti & ESG

Francesco Canzonieri ha oltre 20 anni di esperienza nelle maggiori banche d’investimento, sia italiane che estere. All’età di 39 anni viene nominato Global Co-Head of Corporate & Investment Banking di Mediobanca. Il 12 febbraio 2021 ha costituito Nextalia SGR S.p.A. insieme a primari investitori istituzionali italiani (Intesa Sanpaolo, UnipolSai Assicurazioni, Coldiretti e Micheli Associati).

Nel 2014 entra in Mediobanca come Global Head of FIG, per poi assumere diverse cariche di rilievo, tra cui Global Head of Corporate Finance e Italy Country Head, sino a diventare nel 2018 Global Co-Head of Corporate & Investment Banking. In Mediobanca è stato protagonista delle più importanti operazioni di M&A sul mercato italiano, come, fra le altre, l’OPS di Intesa Sanpaolo su UBI Banca, il riassetto di Esselunga, la fusione di INWIT con Vodafone Tower Italia e l’acquisizione di General Cable da parte di Prysmian. È stato inoltre coinvolto in tutti i principali dossier bancari e nel processo di sviluppo di NEXI, dalla vendita di ICBPI fino alla quotazione e alle ultime operazioni di consolidamento (NETS e SIA).

In precedenza, è stato Head of FIG per Italia, Grecia, Turchia e CEE & CIS per Barclays, dove si è occupato di tutte le maggiori ristrutturazioni, fusioni e aumenti di capitale relativi al sistema bancario e assicurativo italiano e greco. Ha iniziato la sua carriera presso Goldman Sachs a Londra nel team di M&A Italia occupandosi, fra le varie operazioni, della fusione Olivetti – Telecom Italia, dell’OPA su Autostrade e della privatizzazione dell’ETI.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Professional of the Year – M&A per tre anni consecutivi (dal 2018 al 2020) e Deal of the Year – M&A (2019 e 2020) da Financecommunity, posizionandosi inoltre al #3 della loro classifica Top 50 Finance Professionals in Italia nel 2020. In data 23 aprile 2021, ha ricevuto il “San Giorgio d’Oro” la massima benemerenza cittadina di Reggio Calabria, città natale.

Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista.

YOU MIGHT ALSO LIKE