LUCA NICODEMI

International Development

LUCA NICODEMI

International Development

Luca Nicodemi è un professionista che vanta una significativa esperienza internazionale, specialmente in Asia, grazie al crescente coinvolgimento operativo e istituzionale in particolare nella collaborazione Italia-Cina. Negli ultimi anni è stato parte attiva in rilevanti operazioni di M&A cross-border, supportando grandi gruppi e istituzioni domestiche ed internazionali, tra cui Gruppo Suning, Chemchina-Sinochem, Silkroad Fund, Bank of China, ICBC e China Construction Bank.

È dottore commercialista e revisore legale dei conti, iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) del Tribunale di Milano con specializzazione in valutazioni, operazioni straordinarie, contabilità e bilancio, fiscalità, ed esperto in materia di corporate governance di società multinazionali, quotate e regolamentate. Ricopre il ruolo di Amministratore Indipendente, Presidente del Collegio Sindacale e Sindaco Effettivo in numerose realtà multinazionali (FC Inter, Gruppo Roche, Gruppo Rotschild, Gruppo San Donato, Gruppo Pirelli, Gruppo Gavio), nonché attività di rilievo nel terzo settore charity (Fondazione Roche, ASBIN Ospedale Niguarda, Fondazione Rotschild).

Ha ricevuto dalla Fondazione Italia Cina il prestigioso riconoscimento China Award nella categoria Capital Elite nel 2017 e nel 2020, per aver contribuito a favorire collaborazioni e partnership a favore di aziende italiane in Cina.

Ha conseguito la laurea in Economia presso l’Università Bocconi di Milano

YOU MIGHT ALSO LIKE